Telefono: 0239660569 | Cellulare: 3289563807 | mail: info@studionove.net
Cambio di Destinazione d’Uso Milano

Cambio di Destinazione d’Uso Milano

Il cambio di destinazione d’uso deve essere comunicato al Comune di competenza per consolidare la funzione dell’unità immobiliare. Procedere con il cambio di destinazione d’uso solamente con la variazione catastale non è una procedura corretta. Quindi fate attenzione a richiedere sempre il documento attestante la funzione dell’immobile.

Il cambio di destinazione d’uso può avvenire con o senza opere. Si evidenzia che in caso di assenza di opere bisogna verificare che i requisiti igienico sanitari siano rispettati per la funzione finale destinata. Per esempio se abbiamo un ufficio che si vuole trasformare in abitazione la superficie minima netta calpestabile deve essere di 28 mq.

Il cambio uso prevede il pagamento degli oneri a seconda del caso, della posizione urbanistica, dalla tipologia dell’intervento e dal momento della presentazione rispetto alle pratiche edilizie precedenti.

CAMBIO USO CON E SENZA OPERE

Il cambio uso senza opere non è un titolo edilizio ma una comunicazione presentata presso gli uffici tecnici. La comunicazione va presentata su apposita modulistica scaricabile dal sito del Comune di Milano SUE (vedi link).

Le verifiche principali per il cambio uso sono:

  1. Verificare la conformità igienico sanitaria per la funziona finale di destinazione
  2. Che la fine lavori del precedente titolo sia entro o oltre i 10 anni
  3. Verificare il posizionamento urbanistico, consultabile su questo SITO inserendo la via e civico si potranno sapere la zona in cui ricade l’immobile e vincoli
  4. Verificare se l’edificio in cui si colloca l’unità immobiliare che prevalenza di destinazioni ci sono (residenziali, terziari, commerciali etc etc)
  5. Qualità ambientale dei terreni (se sono presenti attività insalubri sia attualmente che nella storia per verificare se il terreno è idoneo per la funzione richiesta)
  6. Verificare i requisiti acustici
  7. Verificare se sono dovuti gli oneri

Come vedete lo studio di verifica della possibilità del cambio di destinazione è articolato e ci vuole un tecnico di vostra fiducia per redigere un report affidabile e sicuro per il cambio d’uso senza futuri imprevisti. E’ successo in alcuni casi in cui alcuni immobili venduti siano stati contestati per la mancanza di documentazione idonea e pertanto sono nate delle controversie legali.

Siamo disponibili per tutte le persone o aziende che devono verificare la fattibilità di un cambio uso con previsione degli oneri dovuti. La nostra consulenza prevede l’indagine urbanistica, la verifica dei requisiti igienico sanitari e andare in Comune per il calcolo degli oneri. Per info contattatemi al numero 3289563807